pensiero creativo vita creativa

Comincia a pensare in modo creativo per vivere una vita creativa!

Posted on Posted in Creatività

Il pensiero creativo e, più in generale, una vita creativa sono le abilità più critiche da padroneggiare ma se vuoi essere felice, non importa ciò che sta accadendo nella tua vita, devi iniziare a farlo!
Basta iniziare e vedrai che sfogarti in un qualcosa di creativo oltre a portare belle soddisfazioni ti fa essere più felice e più produttiva, inoltre quando si acquisisce la capacità di pensare in modo creativo, si è in grado di risolvere i problemi che si presentano un po’ più facilmente perché si inizia a pensare fuori dagli schemi.

Io per esempio ho imparato a lavorare a maglia mentre facevo chemioterapia e organizzavo il mio matrimonio.
Il risultato non è stato le bomboniere fatte a maglia che sognavo ma un rettangolo pieno di buchi!
Il lavoro a maglia però mi ha aiutato a superare un momento difficile, mi ha rilassato dai preparativi del matrimonio e mi ha fatto scoprire una passione (anche se adesso lavoro a maglia solo per le mie bambine). Io l’ho sempre considerata una tripla vittoria!

E se non hai un’idea precisa di quello che vuoi fare, ti consiglio di leggere il libro sulla creatività, “La via dell’artista” di Julia Cameron, parla della necessità di “riempire il pozzo” delle risorse creative pianificando, una volta a settimana, un “appuntamento con il tuo artista interiore” dove ti puoi permettere di dedicarti a quello che più ti piace. Il gioco e il divertimento sono le parole d’ordine… non sarà un compito difficile te lo assicuro, io lo lessi mentre allattavo Cornelia e facevo “i compiti” quando Cecilia era all’asilo e Cornelia dormiva. Mezz’ora solo per la mia vena artistica mi bastava per ricaricarmi.

E se non sai da che parte iniziare qui ci sono alcune mie idee per iniziare a vivere più artisticamente:

vita-creativa_fotografia1. Porta il tuo hobby al livello successivo:

Se ami la fotografia, investi in una fotocamera o un nuovo obiettivo, anche una lente per il tuo smartphone va bene (se hai l’iphone ti consiglio le loro). Oppure se ami cucinare, puoi prenderti un’attrezzatura speciale o un accessorio sciocco ma che proprio vuoi avere (come questo bicchiere graduato!).

2. Dedicati a te:

Regalati un trattamento, un massaggio, una spa, un nuovo taglio o colore di capelli, insomma quello che ti emoziona di più!
Se non puoi mollare i pargoli ai nonni o a una babysitter (come me, per mesi lontana da tutti!) chiedi al tuo uomo di portarli al parco giochi mentre ti regali un’oretta.
Se vuoi puoi affidarti a Groupon, è pieno di offerte sui trattamenti e oltre a fare una cosa che desideri anche il tuo portafogli ne trarrà vantaggio!

3. Scrivi:

Non importa cosa o che sia in bella grafia (ma voglio tentarti con questa bacheca di pinterest). Puoi dedicarti a raccogliere pensieri, a tenere un diario dei sogni, il racconto che hai nel cassetto e perché no, anche la tua autobiografia!

vita-creativa_danza4. Impara a ballare:

Tango, danza, hip hop … quello che vuoi. La danza è un modo per comunicare attraverso il corpo. Ti dirò di più, è da un po’ che vorrei iscrivermi a un corso di danza del ventre! Per ora aspetto la fine della gravidanza ma poi diventerà una mie priorità!

5. Colora:

Ci sono tantissimi libri per adulti da colorare, se vuoi scaricati i miei disegni dalla mia libreria delle risorse gratuite (se ancora non hai l’accesso puoi iscriverti qui), è una cosa che rilassa tantissimo e soprattutto si può fare anche in compagnia dei bambini! Basta armarsi di tantissime matite e la pace regna in casa (per una mezz’ora)!

6. Fai una passeggiata in un parco:

Questa è la più semplice, eppure il contatto con la natura non solo ti rilassa, ma ti fa scoprire cose sempre nuove!
Passeggiare nella natura dovrebbe diventare un’abitudine, al posto di portare i bambini al parco giochi, portali in un parco e lasciali correre e portare a casa foglie e ghiande, siamo in autunno, la stagione dove tutto si tinge di rosso e arancione, approfittane! E poi sai cosa puoi fare con quel bottino?…

vita-creativa_ghirlanda-foglie7. Decora:

Non solo le foglie e le ghiande del parco, puoi farlo anche con frutta, ortaggi, ramoscelli, erbe aromatiche,… va bene tutto, sfoga la creatività e crea composizioni emozionanti! A me piace fare una ghirlanda per ogni stagione. Tiene occupate me e le pupe per un pomeriggio e il divertimento è assicurato! Dedica un weekend: sabato al parco e domenica di creazione, vedrai come sarai contenta alla fine dei due giorni!

8. Incornicia le foto:

Prendi in mano il tuo smartphone, quante foto hai? Troppe? Bene, è un ottimo inizio! Non tenerle dentro il telefono, scegline alcune incorniciale! Io credo che le fotografie incorniciate sono semplicemente più speciali. Infatti sai cosa c’è nella mia wishlist natalizia? Questa stampantina! All’inizio avevo pensato di prendermi la macchinetta fotografica a polaroid ma poi ho pensato che l’avrei usata meno!
Puoi anche creare una serie di foto e farle diventare calamite! Ci sono tantissimi servizi che lo fanno, anche con le foto di instagram.

9. Crea qualcosa di tuo:

Non importa cosa, se sai cucire o lavorare a maglia o all’uncinetto parti avvantaggiata! Non pensare ai tuoi bambini per una volta ma concentrati su di te. E se hai poca manualità? Io ti consiglio una cosa banalissima: una tazza personalizzata! Ti basta una tazza bianca (ad ikea ce ne sono tantissime!) e puoi sfogarti! Ce ne sono di bellissime fatte con lo smalto, guarda qui, io le adoro!

10. Entra in un book club:

Non importa se non ti vuoi metterti a creare qualcosa, un libro basta e avanza! Il mio consiglio però è di non leggere in solitaria, io l’ho fatto per tantissimi anni poi ho scoperto che esistono dei book club online dove si discute e si scambiano idee e opinioni sui libri. Puoi decidere se aderire o meno al gruppo di lettura del mese (sì lo so, fa tanto film americano!) oppure se aggiungerti a una discussione già avviata su un libro. E’ un progetto che porterò avanti anche nel mio gruppo fb perché mi piace tantissimo!

Ed ora a te la parola… quali sono le tue idee su pensiero creativo e vita creativa? Hai idee da aggiungere a questa lista?

xoxo
Arianna

Facebooktwittergoogle_plusmail Se ti è piaciuto il post, condividilo!

One thought on “Comincia a pensare in modo creativo per vivere una vita creativa!

Leave a Reply