In cucina

Quanto è deliziosa la tua vita?

assapora il cibo

Riesci a ricordare l’ultima volta che ti sei seduta, versata una tazza di tè e presa un pezzo di torta?
O che hai cenato senza alzarti mille volte?

Siamo abituate a svolgere il nostro ruolo così bene che spesso non ci rendiamo conto che lasciamo noi fuori dall’equazione. Questo è il più grande errore di noi mamme, alla fine non abbiamo mai tempo per noi.

E sai che succede quando non hai tempo da dedicarti, vero? Sei più stanca e più nervosa.
E magari vai in cucina e apri la dispensa.
Forse non sai nemmeno dire quante patatine, biscottini, cioccolatini hai mangiato poiché in quel momento ti trovavi come in stato di estraniazione.
Ma basta poco.

Assapora il cibo! Vedrai che il fatto di sederti, anche solo per affettarti una mela, non solo ti calma, ma rende il momento piacevole e il cibo delizioso!

Dal mio punto di vista mangiare è una parte importante della vita, il cibo è nutrimento per il corpo, per la mente e per l’anima.
Inizia da te, prenditi delle pause e impara a mangiare con consapevolezza.

Un buon pasto aggiunge quella che io chiamo “bontà sensoriale“, che poi si riflette sulla tua vita perché facendo le cose con più calma tutto il cibo ti sembrerà più buono e gustoso.
Magari ti spinge anche a fare scelte alimentari più salutari, per esempio scegliendo un dattero al posto di un cioccolatino!

Bisognerebbe cercare di consumare tutti i pasti con calma. Ma se non puoi farlo ogni giorno, cerca di farla diventare un’abitudine settimanale per tutta la famiglia.

A me sembrava impossibile ma ho iniziato la domenica a pranzo ed è andata così bene che ho aggiunto il sabato, poi le cene del weekend.
Per gli altri pasti ci sto lavorando ma non demordo 😉

E tu nei weekend non puoi forse dedicare un pasto dove si sta seduti e si condividono sensazioni e opinioni?

Fammi sapere se provi!

xoxo
Arianna

Facebooktwittergoogle_plusmail Se ti è piaciuto il post, condividilo!