yin & yang

Passa al lato oscuro…

Posted on Posted in Home style

Come già sai il Feng Shui si fonda su due principi fondamentali: il principio di Yin & Yang, alla base del Tao, e la teoria dei Cinque Elementi.

Oggi voglio approfondire uno dei principi fondamentali, e vedrai che ti convincerò a passare al lato oscuro della forza!
Yin & Yang, il cui simbolo che esprime la concezione taoista dell’unione degli opposti, è ormai noto e conosciuto a tutti.

La teoria Yin & Yang è insegnata nella maggior parte delle scuole cinesi. La maggior parte delle pratiche tradizionali cinesi si basa su essa, come le arti marziali, la medicina, I-Ching.

Secondo la teoria Yin & Yang, ogni entità nell’universo si compone di due forze opposte eppure profondamente integrati noti come lo Yin e lo Yang.
Queste due forze cosmiche sono fra loro antagoniste, complementari, interdipendenti e, in differenti proporzioni, presenti in tutti gli aspetti della vita.

Lo Yin è considerato la componente femminile, lo Yang maschile. Come per i colori, lo Yin è rappresentato dal nero e lo Yang dal bianco.

Parlando di energia, lo Yin è una forza morbida, rilassata, liscia, diffusa, calma, passiva, e silenziosa. La vera essenza dell’energia femminile è vista in natura come la luna, la terra, l’acqua, e la notte.
Nel feng shui è da implementare in ambienti in cui è necessario essere calmi e rilassati come la tua camera da letto o il bagno. Possono essere usati dei colori rilassanti, luci soft e musica leggera.

Lo Yang è come il calore del sole e la superficie solida di una roccia. E’ un’energia attiva che dovrebbe essere ben distribuita in tutta la casa. E’ legata ai colori accesi, le luci forti, i suoni vibranti.

Nella teoria e nella pratica del Feng Shui, le due energie devono essere equilibrate: luce & tenebra, duro & morbido, forte & debole. Entrambi in egual misura, e si spera che la bilancia non penda mai troppo a favore di uno dei due.

In casa non si possono isolare le forze Yin & Yang, quindi, per forza di cose si dovrà trovare la stabilità tra le due energie.
Per bilanciare lo Yin, inizia con l’introdurre elementi della terra. Per bilanciare lo Yang, punta su colori vivaci.
Bilanciare Yin & Yang in casa tirerà fuori le forze necessarie per vivere una vita sana e prospera.

Il disegno che tutti conosciamo di Yin & yang è un grande insegnamento: non possono esistere le due forze se ne manca una. Tutto deve essere in equilibrio, e anche noi. Non c’è bisogno di “rinnegare” delle parti di noi stesse, bisogna accettare anche quella parte oscura di noi o della nostra vita.

Tu che esperienze hai con Yin & Yang? Sono curiosa di sapere!

xoxo
Arianna

Facebooktwittergoogle_plusmail Se ti è piaciuto il post, condividilo!

2 thoughts on “Passa al lato oscuro…

Leave a Reply