diy per profumare la casa per le festività natalizie

Come far profumare la casa per le festività natalizie!

Posted on Posted in Creatività

Non c’è un periodo che amo di più come quello del Natale. Ma non il Natale in sé, è tutta la preparazione del Natale ad entusiasmarmi. E una delle cose che amo fare è profumare la casa per le festività natalizie!

I profumi creano ricordi.
Non si tratta solo di una nuova moda, quella di creare un’atmosfera per le festività natalizie a casa propria, è un’attività che ha uno scopo che va ben oltre.
Infondendo nell’aria l’odore di rametti di abete o quello dei biscotti appena sfornati crei uno strato di informazioni sensoriali che possono essere successivamente richiamate da profumi simili nel corso del tempo.
Sono proprio i profumi infatti ad amplificare la grandezza di un momento rimanendo scolpiti nella nostra mente in alcuni eventi.
E allora perché non approfittarne, la stagione delle festività natalizie si presta naturalmente alle fragranze! Abbiamo ampia scelta di frutti agrumati o spezie come cannella e zenzero!

Ti lascio con qualche piccolo suggerimento fai da te (o diy, se preferisci il termine più stiloso!)per profumare la casa per le festività. Io ho messo da fare nel nostro calendario dell’avvento, a intervalli regolari, dei lavoretti per profumare la casa che farò con le mie bimbe. Più con Cecilia che con Cornelia data l’età, ma sono certa che fra odori e pasticciamenti ci divertiremo tantissimo!

christmas-smell-31. Ornamento per la casa

Basta una pigna, un po’ di rametti, qualche pallina o campanella, un fiocco rosso e la pazienza di incollare tutto con la colla a caldo! E se proprio siete negati con il diy c’è chi lo fa per voi!

2. Alberelli per la tavola

Ti ho trovato un fantastico tutorial che spiega come farli! A volte uso del rosmarino se non riesco a trovare un abete a cui rubare i rametti!

christmas-smell-23. Arance e chiodi di garofano

Alzi la mano chi non ha almeno una volta infilzato un’arancia con i chiodi di garofano! A me piace anche seguire dei motivi a spirale che prima incido sull’arancia.

4. Alberello fruttato

Questo è davvero semplice, basta guardare la foto per sapere quello che ti occorre. Io lo farò alternando mele verdi e rosse, e per l’odore invece userò le…

christmas-smell-45. Stelline agrumate

Sono facilissime da fare e puoi sbizzarrirti con le bucce. Mandarini e aranci sono da preferire per il loro odore! La cosa più difficile è trovare i tagliabiscotti in alluminio!

6. Potpourri

Se lo fai semplicemente di elementi secchi è la cosa più semplice. Stecche di cannella, chiodi di garofano, arance e qualche frutta secca o pignetta.

christmas-smell-57. Candele

Semplici anche queste, le più veloci si fanno legando stecche di cannella con un fiocco, ma basta poco, come spago e anice stellato, per fare atmosfera.

8. Per il termosifone

Cioè dell’umidficatore sul termosifone. Se l’acqua sarà profumata l’odore che sprigionerà la casa quando si accendono i termosifoni sarà buonissimo! La mia miscela preferita, che cambio una volta a settimana, l’ho presa  qui.

christmas-smell-19. Per i tuoi regali

Se proprio vogliamo esagerare e regalare un po’ di atmosfera natalizia anche ai nostri cari perché non impacchettare i regali con qualche spezia natalizia? Saranno ancora più graditi! E poi sarà bello averli profumati sotto l’albero anche a casa nostra in attesa di essere consegnati 😉

Ti senti ispirata?

Io tantissimo e ho proprio intenzione di uscire a fare scorte di arance e cannella questo fine settimana! Tu hai qualche decorazione profumata particolare da suggerirmi? Sono tutta orecchie ^^

xoxo

Arianna

Facebooktwittergoogle_plusmail Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Leave a Reply