vuoi una casa più ordinata

6 consigli per mamme che vogliono una casa più ordinata

Posted on Posted in Organizzazione

Sai qual’è il mio segreto per una casa più ordinata? L’organizzazione!

Quando le persone entrano in casa nostra, di solito commentano la mia capacità di tenere le cose in ordine anche con tre bambine. Mi hanno anche detto che sperano di trovare i nostri armadi pieni di tutte le cose che ho messo da parte prima del loro arrivo 🙂

Scherzi a parte non sto dicendo che in casa regna l’ordine assoluto ma, in generale, le nostre superfici sono relativamente libere da impicci.
Ma questo perché so di essere praticamente incapace di restare calma quando sono circondata dal disordine.
Anni fa ho smesso di cercare di nascondere da quella parte della mia personalità e ho semplicemente imparato a conviverci. Volevo una casa più ordinata e mi sono impegnata per averla.
Inutile dirti di come la mia vita sia cambiata in meglio! Certo, combatto ancora con un marito disordinato, ma già avere dalla parte le mie figlie aiuta.

Oggi ti lascio con sei consigli per avere una casa più ordinata, sono quelli che continuano a funzionare e che ho messo in pratica in ogni casa in cui abbiamo vissuto.

1. Acquista meno in modo da avere meno roba da gestire

Può sembrare ovvio e facile ma ti giuro che non è così, specie quando si tratta di figli.

2. Designa un posto permanente per i giochi

Che sia uno scaffale in salotto o una cesta in camera non importa, a fine giornata insegna a mettere a posto e vedrai come nel giro di una settimana la casa sembrerà più sgombra (almeno la mattina).

3. Carica i tuoi dispositivi ogni notte in un unico posto

Basta cavi in giro per la casa, fai una “stazione di rifornimento” e parcheggia lì i tuoi dispositivi elettronici la sera.

4. Metti una scarpiera sulla porta dei bambini

Quante volte i bambini rimangono con le scarpe perché non gli va di andare a cercare le ciabatte in giro per la casa? Abituati a tenere le loro scarpe e ciabatte sulla loro porta e non ci saranno più scuse per non tenerle in ordine!

5. Acquista pochi giochi per i tuoi bambini

Non riempirli di giochi! Alla fine ricorda con cosa giocavi da piccola o come si divertivano i nostri genitori. Ecco, forse allora non ti servono tutte quelle cose che trovi in un negozio di giocattoli, bastano poche cose per far felici i nostri bambini e per tenergli la mente impegnata nei giochi di fantasia!

6. La routine del letto

Prendi l’abitudine di aprire i letti appena sveglia e poi rifare i letti dopo un paio di ore. Io mi sveglio, sveglio le pupe e tiro su le lenzuola. Poi quando torno a casa dopo aver portato Cecilia a scuola rifaccio i letti.

Va bene amica, io ti ho condiviso i miei consigli per una casa più ordinata. Quali sono i tuoi?

xoxo
Arianna

Facebooktwittergoogle_plusmail Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Leave a Reply