tempo con i tuoi figli

Come fai a spendere tutto quel tempo con i tuoi figli

Posted on Posted in Creatività

Come trascorri il tempo con i tuoi figli?
Spesso le persone mi chiedono come faccio a passare tutto il mio tempo con le mie bambine senza uscire fuori di testa.
Quando aggiungo che ho deciso di rimanere a casa per loro e mi diverto tantissimo scuotono la testa incredule e commentano che non potrebbero mai fare quello che faccio io.

E vero che i miei giorni possono essere difficili e lunghi. Ma è una mia scelta quella di stare sempre insieme e costruire insieme i ricordi dell’infanzia.

Le mie figlie vanno d’accordo ed è facile per me organizzare delle attività. Siamo una famiglia spesso in movimento, ma il bello di quello che ci piace fare insieme è che si può fare ovunque!
Ho delle attività preparate in anticipo per quando sono annoiati, stanchi, o soli. E sono quasi tutte a costo zero!

Se anche tu vuoi trascorrere del tempo con i tuoi figli senza sentirti annoiata o in trappola, guarda le nostre attività preferite!

Il viaggio mensile in biblioteca

Una volta al mese andiamo in biblioteca e prendiamo un po’ di libri. A casa li mettiamo tutti in una posto speciale “solo per i libri della biblioteca” e poi li guardiamo tutti insieme. Io leggo loro le storie, loro guardano le figure. E a volte improvvisiamo altre storie con le stesse figure finché non è il momento di riportare indietro i libri!
Costo: 0

L’area dell’arte

Ho un ripiano pieno “di arte” nel salotto.
Le bambine usano la loro immaginazione e creano disegni, oppure colorano oppure incollano carta colorata su un grande foglio bianco. I miei preferiti sono i pastelli a cera, quelli di Cecilia le matite colorate e per Cornelia i pennarelli (lavabili ovviamente!).
In questo periodo ci stiamo anche appassionando agli stencils, ho preso un set con gli animali per Cornelia e uno con i vestiti per Cecilia. Ore di divertimento assicurato 😉
Costo: i materiali da disegno

I travestimenti

Amo l’idea dei travestimenti da quando ho visto Leon alle medie. Certo, l’esempio non dà proprio l’idea di mamma e figlie, ma il divertimento è assicurato. Non ci sono ancora scenette dei film ma battaglie in cui “combattere”, principesse e draghi. E la cosa più bella è quando fanno una scenetta insieme.
Costo: qualche foulard o vecchi vestiti

Il bagnetto

Il bagnetto è diventato un gioco da quando abbiamo di nuovo una vasca da bagno. La doccia non faceva per noi perché è nella vasca piena di bolle che le sirene prendono vita e pirati affondano le navi 😉
Costo: 0

Le lunghe passeggiate

E’ un piacere fare delle lunghe passeggiate.
Fiori e foglie aspettano di essere raccolte dalle loro piccole mani. Le rocce stanno ferme per farsi scalare. I rigagnoli d’acqua aspettano di essere saltati e gli arcobaleni brillano di più dopo essere stati scoperti.
Ho già detto che amo passeggiare con loro?

Cucinare insieme

I momenti in cucina sono indimenticabili.
C’è chi ruba un ingrediente, ci sono le stoviglie che si impilano, ci sono manine infarinate e in tavola arrivano piatti creativi sono preparati da bambine che già amano cucinare.

Ora è il tuo turno, mi piacerebbe leggere le tue idee sul trascorrere del tempo con i tuoi figli!
Quali attività vi piace fare tutti insieme?

xoxo
Arianna

Facebooktwittergoogle_plusmail Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Leave a Reply