iniziare-con-calma-la-giornata

Iniziare con calma la giornata impostando una routine mattutina

Posted on Posted in Organizzazione

Se quando ti svegli sei agitata e l’unica cosa a cui pensi è metterti di nuovo a dormire allora hai bisogno di un modo per iniziare con calma la giornata!
Troppo spesso noi mamme ci alziamo con gli occhi sbarrati al suono di un pianto ed entriamo nella “modalità di sopravvivenza” per il resto della giornata.
Io ero così, ma poi sono cambiata e adesso la mia routine mattutina mi permette di iniziare con calma la giornata, e ha fatto tutta la differenza!

Dopo anni di prove e errori per capire di cosa avevo bisogno mi sono accorta che dovevo trasformarmi in una persona più mattutina. I miei consigli sono:

Svegliati per prima

Ti consiglio vivamente di impostare la sveglia per avere un po’ di tempo per te prima che i tuoi bambini si svegliano. Immagina questo: una casa tranquilla, una tazza fumante di caffè sul tavolo che puoi bere caldo, un po’ di tempo per leggere, nessuno che ti chiama.

Motivazione

Per quanto possa essere difficile tirarsi giù dal letto prima, prendi l’immagine di prima e fanne la tua motivazione.
Pensa: “Se non mi alzo adesso, perderò quel tempo per me”.
Per avere una routine mattutina che ti porti a iniziare con calma la giornata, devi essere motivata e costante.

Preparati la notte prima

Una buona routine mattutina inizia la notte prima.
Prepara gli abiti per l’indomani, sia per te che per i tuoi figli. E poi fai un elenco di cose da fare. Meglio organizzarsi la sera piuttosto che alzarsi e iniziare a pensare a cosa si deve fare.

Tempi

Cerca di non distrarti troppo, per esempio se ti perdi fra le pagine di un libro potresti non renderti conto che sei in ritardo e che devi fare tutto di corsa per uscire fra 5 minuti!
Prenditi i tuoi tempi ma poi ricordati anche di controllare l’orologio!

Il tempo per la famiglia

Se la mattina vai sempre di corsa non va bene.
Rallenta un po’ e prenditi il tempo per stare con i tuoi figli prima della scuola. Siediti a tavola e mangia la prima colazione tutti insieme, vedrai come sarà più bello.

Musica

È un fatto ben noto che la musica può svegliarti e sollevare il tuo spirito. Prova a fare colazione con musica e con un ballo improvvisato insieme ai tuoi figli una volta ogni tanto. E’ molto meglio essere una mamma pazza che ha ballato la mattina che la mamma stressata che ti butta giù dal letto e basta.

Ora è il tuo turno! Voglio sapere se hai una routine di mattina.
Fammi sapere cosa fai per iniziare con calma la giornata. Aspetto tue notizie!
Ora è il momento per me di andarmi a fare un’altra tazza di caffè 😉

xoxo
Arianna

Facebooktwittergoogle_plusmail Se ti è piaciuto il post, condividilo!

Leave a Reply